Cibides

Journal of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine: Cibides lipogel® ha la migliore formulazione in commercio.

Aumentano gli studi clinici sui prodotti AQMA.

Siè concluso lo studio in vitro che ha valutato l’influenza del veicolo nel processo di permeabilità attraverso la cute di Cibides lipogel® e ha confermato la scelta della migliore formulazione finale del prodotto oggi in commercio.

Ricerca, innovazione e persone: questi gli asset di AQMA Italia che da anni investe per ricercare soluzioni sempre più innovative e adatte alle esigenze dei consumatori.

Cibides lipogel® (a base di olio di cannabis sativa, escina, bromelina, Glucosamina solfato, metilsulfonilmetano, metilsalicilato, skinasensil e Estratto di Boswellia) è un prodotto innovativo, ad azione topica, con brevetto depositato, è un prodotto unico nel suo genere grazie ai suoi principi attivi ed alla formulazione.

È indicato per il trattamento locale di dolori muscoloscheletrici e condizioni infiammatorie e formulato al fine di fornire una potenziale alternativa all’uso locale di FANS.

La formulazione è costituita da un lipogel che permette agli ingredienti contenuti nel prodotto di permanere per maggior tempo sulla superficie cutanea, favorendone l’assorbimento attraverso il film lipidico della cute e di conseguenza aumentando l’effetto benefico.

Lo studio in vitro, pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine, ha valutato l’influenza di differenti veicoli nel processo di permeabilità degli attivi contenuti in Cibides lipogel®, al fine di individuare quale fosse il migliore con rispetto permeazione/ritenzione. La stessa quantità di ciascun principio attivo è stata sciolta in quattro diversi veicoli per i test cutanei di permeabilità.

Lo studio ha evidenziato come miglior veicolo un gel idrofilo (acqua, fenossietanolo, caprilile glicole, glicole decilenico, carbomer, glicerina) per la formulazione finale della composizione topica del gel in come il soggetto più performante.

Sono in corso ulteriori studi per valutare il prodotto in termini di efficacia in modelli “in vivo” e in pazienti con diverse condizioni patologiche.