Cibides

Nuovo deposito di un brevetto europeo: Aqma Italia continua la sua crescita

Continuano gli investimenti e la crescita del settore R&D dell’azienda AQMA Italia S.p.A. che ha depositato in data 16 settembre 2020 la domanda (Nr. 20196395.6) di estensione come Brevetto Europeo dell’invenzione industriale relativa alla formulazione di Cibides lipogel® presso l’European Patent Office(EPO).

Tale brevetto era già stato depositato in Italia con Nr. 102019000016709 in data 19/09/2019.

La nuova formulazione rappresenta una soluzione innovativa topica alle problematiche di tipo infiammatorio e doloroso di origine traumatica, cronica o reumatica delle articolazioni, muscoli, tendini e legamenti. L’innovazione deriva dalla presenza del cannabiodiolo (CBD) uno dei componenti attivi dell’olio di semi di cannabis sativa, che non presenta gli effetti psicotropi degli altri componenti della cannabis ed è formulato in elevata concentrazione e secondo tutti i requisiti previsti dalla legge. A tale composto è stata associata una serie di principi attivi, quali escina, estratto di boswellia, skinasensil, bromelina, metilsulfonilmetano, glucosammina solfato, metilsalicilato, anch’essi presenti nella formulazione in elevate concentrazioni e che agiscono in sinergia tra di loro, per ottenere un effetto benefico rapido e duraturo.

Inoltre, la formulazione in lipogel consente di ottenere un prodotto ad uso topico che assicura ai principi attivi inseriti nella formulazione di permanere a lungo a livello cutaneo e di penetrare a fondo nell’epidermide, assicurando un maggiore e più incisivo effetto lenitivo. Questo perché le caratteristiche degli eccipienti usati nella preparazione la rendono ideale per veicolare principi attivi non idrosolubili in mezzi lipofili e per ottenere un prodotto finale di facile utilizzo ed elevata applicabilità.

È importante sottolineare, in occasione del lancio sul mercato di Cibides lipogel®, che l’azienda AQMA Italia S.p.A. ha attivato diversi studi clinici sul prodotto, per avvalorare ancora maggiormente i dati di efficacia e maneggevolezza raccolti in fase di testing pre-marketing.