Cibides

Un nuovo studio clinico evidenzia i benefici di Cibides®.

Lo studio è stato condotto in collaborazione con la Dott.ssa Milena Favara e il suo team del dipartimento di fisiatria del Centro Medico Centauri di Roma.

L’obiettivo primario è valutare l’effetto analgesico di Cibides® lipogel in pazienti con dolore localizzato dovuto a condizioni muscolo-scheletriche acute minori.

L’obiettivo secondario è stato quello di ottenere informazioni sulla sicurezza del prodotto applicato localmente.

La rivista internazionale Orthopedic & Muscular System: Current Research: “Evaluation of the Analgesic Effect of a New Topical Composition based on Cannabis sativa Oil Enriched in Cannabidiol, Escin, Bromelain, Boswellia Extract, Glucosamine sulphate, Methylsulfonylmethane and Methylsalicylate”, ha pubblicato questo importante studio sugli effetti di Cibides®.

Nello studio sono stati arruolati 60 pazienti (32 uomini e 28 donne), con un’età media di 55 ± 14 anni, con dolore localizzato dovuto a una delle seguenti condizioni: tendiniti agli arti superiori o inferiori, lombalgie, distorsioni/contusioni del ginocchio e della caviglia, lesioni dei tessuti molli legate allo sport (distorsioni, stiramenti e contusioni) agli arti superiori o inferiori, cervicalgie (dolore al collo), mialgie, artrosi, sindrome del tunnel carpale. Tutti i pazienti sono stati trattati con Cibides lipogel, applicato tre volte al giorno, per 7 giorni, e sono stati valutati in 5 tempi: T0 (basale), T1 (30 minuti dopo la prima applicazione), T2 (1 giorno dopo la prima applicazione), T3 (3 giorni dopo la prima applicazione) e T4 (7 giorni dopo la prima applicazione), assegnando un punteggio da 0 a 100 del dolore percepito, secondo la Scala Analogica Visiva (VAS).

I risultati hanno mostrato una riduzione statisticamente significativa del punteggio VAS rispetto al basale per ogni momento temporale valutato, con una riduzione media che va da 77,52 la tempo T0 a 30,55 valutato al tempo T4. Il punteggio medio VAS da T0 a T4 è stato ridotto di circa il 47%.

Per quanto riguarda l’obiettivo secondario, nel complesso, l’applicazione del gel è stata ben tollerata e non sono stati segnalati eventi avversi. Inoltre, quasi tutti i pazienti hanno riferito di aver beneficiato del trattamento. In particolare, il 52% dei pazienti (N=31) ha riportato un grande beneficio e il 45% (N=27) dei pazienti ha riportato un reale beneficio dal trattamento.

I risultati di efficacia dello studio evdienziano l’effetto analgesico di Cibides lipogel in pazienti con dolore localizzato dovuto a condizioni muscolo-scheletriche acute minori, ottenuto grazie all’azione sinergica degli attivi e all’ottimo profilo di permeabilità e ritenzione attraverso la cute del veicolo utilizzato nella formulazione. Inoltre, l’effetto analgesico è stato ottenuto in tempi relativamente brevi, poiché, già dalla prima applicazione del lipogel, i pazienti hanno riportato una riduzione statisticamente significativa del punteggio VAS. L’uso topico di Cibides può dunque rappresentare una valida alternativa all’utilizzo locale dei FANS, senza effetti collaterali.

Lo studio è pubblicato interamente sul seguente link.